Corso conduzione carrelli elevatori

Corso E-Learning per Carrellisti

Il corso di rivolge ai conduttori di carrelli elevatori. La formazione fornita dal corso in e-learning è quella prevista dalla normativa di legge (D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5).

Lo scopo del corso è di preparare adeguatamente, sia a livello teorico che a livello pratico, la figura dell’incaricato alla conduzione di carrelli elevatori. Il tutto per consentire al carrellista di svolgere la propria mansione in totale sicurezza.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di veicolare la normativa di riferimento e far apprendere come applicare i principi e le procedure per lavorare in sicurezza nella conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.

Durata del Corso

Il tempo previsto per la fruizione, lo studio, l’apprendimento e la valutazione del corso per conduzione carrelli elevatori è di 8 ore.

Cosa prevede il corso corso conduzione carrelli elevatori

1. Modulo Giuridico – Normativo (1 ora)
1. L’uso delle attrezzature di lavoro in sicurezza
2. Le Responsabilità dell’operatore

2. Modulo Tecnico – Le procedure per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature
(7 ore)
1. Tipologie di veicoli per il trasporto interno
2. Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi
3. Nozioni elementari di fisica
4. Tecnologia dei carrelli semoventi
5. Tipologie di carrelli
6. Componenti dei carrelli semoventi
7. Fonti di energia e sistemi di ricarica delle batterie
8. Dispositivi di comando e sistemi di sicurezza
9. Condizioni di equilibrio
10.Controlli e manutenzioni
11.Movimentazione carichi in sicurezza
12.Guida in sicurezza
13.Rischi legati alla guida e misure di protezione

Valutazione

Il sistema di valutazione del corso si compone di test in itinere e test finale con soglia di superamento al 70%.

Metodologia didattica

Dal punto di vista della metodologia didattica, data la natura del corso e l’impostazione dei contenuti suggerita dagli esperti, ciascun modulo formativo, è composto da un’alternanza di contenuti di spiegazione teorica e videate contenenti esempi pratici sui principi teorici esposti.

Struttura adottata

  • Introduzione (attraverso l’esplicitazione degli obiettivi didattici della lezione);
  • Domanda aperta (per problematizzare l’argomento);
  • Trattazione dei contenuti teorici;
  • Interazione in cui si chiede all’utente di dare un giudizio in merito a un aspetto dei contenuti teorici esposti;
  • Esercitazione individuale (da fare su un foglio e poi, a rotazione, si verifica la corrispondenza con la risposta corretta riportata nella slide successiva);
  • Test formativo (una serie di domande relative ai contenuti dell’intera lezione);
  • Conclusione.