06 3751 8234 info@saltech.it

Formazione generale dei lavoratori

 

Il corso di formazione generale dei lavoratori ha lo scopo di formare tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza come previsto dall’art. 37 del comma 1 del D.Lgs. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso avrà durata di 4 ore (comprensive del momento di verifica dell’apprendimento) per qualsiasi categoria di rischio aziendale identificata. Contattaci se sei interessato al corso di formazione generale dei lavoratori.

Il datore di lavoro deve definire tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda e all’interno dello svolgimento delle proprie mansioni.

Il D.Lgs. 81/2008 contempla la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori in modo da poter svolgere il proprio compito in maniera consapevole e sicura.

Attraverso la formazione si intende trasmettere ai lavoratori le nozioni e le procedure fondamentali, finalizzate al conseguimento delle abilità idonee a riconoscere e ridurre i rischi nello svolgimento del proprio lavoro. Il corso Saltech ha come finalità proprio quella di fornire un quadro completo nell’ambito della formazione generale dei lavoratori, con un corso in aula a Roma.

Corso formazione generale dei lavoratori

Con riferimento alla lettera a) del comma 1 dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, il corso avrà durata di 4 ore (comprensive del momento di verifica dell’apprendimento) per qualsiasi categoria di rischio aziendale identificata.

Il corso deve essere dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in particolare sarà incentrato sui seguenti argomenti:

  • concetti di rischio
  • danno
  • prevenzione
  • protezione
  • organizzazione della prevenzione aziendale
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza.

NOTE AL SERVIZIO

Il corso deve essere seguito da TUTTI i lavoratori del Cliente. Il corso, come previsto da normativa vigente, verrà erogato in stretta collaborazione con un Organismo Paritetico / Associazione Sindacale / Ente Bilaterale.

Attestato nominale di partecipazione al corso sarà consegnato assieme al materiale didattico.

AGGIORNAMENTO

Il corso non va aggiornato e costituisce credito formativo permanente per il lavoratore.
Per i lavoratori neo assunti (qualora non siano già formati e in possesso di idoneo attestato) la formazione deve avvenire entro e non oltre 60 giorni dall’assunzione.