06 3751 8234 info@saltech.it

Corso RLS a Roma

 

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona designata a rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS di 32 ore Saltech a Roma è riservato ai lavoratori che devono conseguire l’attestato come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Contattaci per partecipare al corso RLS a Roma

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è un ruolo all’interno di un’azienda delicato e importante. Attraverso il nostro corso RLS verranno fornite tutte le specifiche per svolgere l’incarico in modo ottimale, in linea da quanto previsto con la legislazione vigenete. Se vuoi saperne di più contattaci.

FORMAZIONE del R.L.S

Il corso (che avrà durata di 32 ore, comprensive del momento di verifica dell’apprendimento) si rivolge alle figure previste dagli artt. 37 e 47 del D.Lgs. 81/08 e sarà incentrato sui seguenti contenuti (definiti dal D.M. 16/01/1997):

  • principi costituzionali e civilistici
  • la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro
  • i principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
  • la definizione e l’individuazione dei fattori di rischio; la valutazione dei rischi
  • l’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione
  • aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
  • nozioni di tecnica della comunicazione.

NOTE AL SERVIZIO

Il corso, come previsto da normativa vigente, verrà erogato in stretta collaborazione con un Organismo Paritetico / Associazione Sindacale / Ente Bilaterale e può essere seguito solamente dal designato quale RLS aziendale.

Sono ammesse assenze per massimo il 10% del monte orario complessivo.

Attestato nominale di partecipazione al corso sarà consegnato assieme al materiale didattico.

AGGIORNAMENTO RLS

Il corso effettuato è nominativo. Va aggiornato con periodicità annuale (a decorrere dalla data della prima formazione) e l’aggiornamento ha durata di 4 ore (per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori) o 8 ore (per le imprese che occupano più di 50 lavoratori).